La Giusta Alimentazione per una Pelle Sana in Estate: come il Cibo Influenza la nostra Bellezza

Le lunghe giornate d’estate ci permettono di godere maggiormente degli spazi aperti. Tuttavia, il caldo eccessivo e l’esposizione prolungata al sole possono causare problematiche importanti per la nostra pelle come eccessiva secchezza e disidratazione.

L’idratazione della pelle, in particolar modo in estate, passa non solo attraverso una giusta skincare routine ma anche attraverso una corretta alimentazione. Ecco alcuni consigli per migliorare l’idratazione della pelle anche attraverso l’alimentazione durante le giornate più torride.

 

Idratazione: Il Segreto per una Pelle Sana anche in Estate

L’idratazione è uno dei capisaldi necessari per avere una pelle sana anche in estate. Bere almeno due litri di acqua al giorno è essenziale non solo per far funzionare al meglio il nostro organismo ma anche per mantenere la pelle sempre idratata ed elastica in modo da contrastare la formazione di rughe superficiali. Durante l’estate possiamo osservare una maggiore perdita di liquidi anche a causa di una eccessiva sudorazione, fisiologica per mantenere il nostro corpo ad una temperatura ottimale. Per chi ha difficoltà a bere molta acqua durante il periodo estivo, l’ideale è alternare la semplice acqua con tisane, infusi di erbe e bevande preferibilmente non zuccherate.

Frutta e Verdura: I Tuoi Migliori Alleati per una Pelle Idratata e Luminosa

Frutta e verdura di stagione sono alleati fondamentali per una pelle sana anche in estate. L’anguria, ad esempio, è composta per il 90% da acqua, il che la rende perfetta per l’idratazione di tutto il nostro corpo. Inoltre, come i pomodori, è ricca di licopene, un antiossidante che agisce contro i radicali liberi e protegge la pelle dai danni diretti del sole. Oltre all’anguria, altri alimenti ricchi di vitamine A e C ed antiossidanti sono i mirtilli e le pesche, capaci di favorire la rigenerazione cellulare e stimolare la produzione di collagene.

Le verdure non sono meno importanti: spinaci, carote e cetrioli sono particolarmente benefici per la salute della nostra pelle grazie all’alta concentrazione di antiossidanti, vitamine e acqua.

Va ricordato, inoltre, che frutta e verdura contengono molte sostanze come vitamine, minerali, beta-carotene e licopene che favoriscono l’abbronzatura, preparando la pelle all’esposizione solare, in modo da ottenere un colorito dorato ed uniforme più a lungo.

Bevande Zuccherate e Alcolici: Da Evitare per una Pelle Sana in Estate

In estate, può essere piacevole concedersi un cocktail o rinfrescarsi con bevande zuccherate. Tuttavia, tali prodotti possono causare degli effetti, anche a lungo termine, sulla pelle. Le bevande zuccherate, ad esempio, possono causare alterazione della glicemia, infiammazioni cutanee e problemi come l’acne. Inoltre, a livello intestinale, gli zuccheri richiamano acqua causando un peggioramento dello stato di disidratazione.

Gli alcolici, invece, causano disidratazione per il loro effetto diuretico che determina una maggiore produzione di urina. Di conseguenza, la pelle risente di tale effetto diuretico e appare più secca e disidratata.

Il Ruolo degli Antiossidanti per la Salute della Pelle

Gli antiossidanti sono sostanze fondamentali per una pelle sana in estate. Combattono i radicali liberi, molecole instabili capaci di danneggiare le cellule ed accelerare il processo di invecchiamento cutaneo. La principale fonte di antiossidanti ricordiamo alcuni alimenti come il tè verde, ricco in catechine, offre una protezione naturale contro i raggi UV, mentre le noci, grazie alla vitamina E e agli acidi grassi omega-3, aiutano a ridurre le infiammazioni e a mantenere la pelle idratata.

Lòmys Cosmetics: Un Alleato Essenziale per la Pelle

Oltre all’alimentazione e all’idratazione, è fondamentale agire anche dall’esterno in maniera sinergica per aiutare la pelle a rimanere idratata anche durante l’estate. Grazie all’attivo Promys K-10 costituito da un blend polimerico, veicolante 10 bioattivi vegetali e sviluppato per contrastare efficacemente l’effetto che inquinamento, radicali liberi e foto-ossidazione hanno sulla pelle, i prodotti della linea Age-Care di Lòmys Cosmetics sono in grado di proteggere la pelle mantenendola elastica e luminosa, con un vero e proprio concentrato antiossidante. L’utilizzo dei prodotti Lòmys Cosmetics, abbinato a una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura e acqua, può fare la differenza per una pelle tonica ed idratata durante tutta l’estate.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *