Quando pensiamo all’estate e all’esposizione solare, ci preoccupiamo in genere di scegliere il solare più adeguato, sulla base del proprio fenotipo, dell’erogazione, della texture e, perché no, anche della profumazione! Minore importanza si dà, invece, ai prodotti da utilizzare dopo l’esposizione solare, quando torniamo a casa dopo una lunga giornata in spiaggia e ci rilassiamo con una doccia rinfrescante. Parliamo proprio di lui, il doposole, un prodotto dalle potenzialità incredibili, un vero toccasana di cui spesso non conosciamo le caratteristiche specifiche e che può rappresentare il miglior alleato per abbronzatura ed idratazione della pelle in estate!
Doposole: a cosa serve
Il doposole ha una duplice funzione: favorisce l’idratazione della pelle ed è un vero toccasana nel lenirla, limitando i danni dei raggi solari, per un’abbronzatura dorata ed uniforme più a lungo. A confermare l’importanza del doposole è il prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia): «Il doposole è essenziale dopo una giornata esposizioni solari “selvagge”, per ripristinare quanto più possibile l’idratazione e la fisiologia cutanea comunque compromesse. Una detersione molto delicata seguita dall’applicazione di un fluido idratante, lenitivo, decongestionante e rinfrescante, permetterà di alleviare l’eritema, le irritazioni e lo stress subito dalla pelle».
L’esposizione prolungata al sole estivo a fine giornata causa arrossamento della pelle, sensazione di pelle irritata e talvolta prurito legato alla secchezza. Per ridurre i danni solari, è opportuno applicare sulla pelle un prodotto specifico, che possa apportare idratazione, ma allo stesso tempo lenire la pelle, ridurre i rossori e dare una sensazione di freschezza, alleviando anche il prurito.
Una formulazione specifica per un prodotto doposole prevede l’utilizzo di ingredienti ed attivi funzionali specifici per riparare la pelle e ripristinare l’equilibrio cutaneo a seguito dello stress notevole che una prolungata esposizione solare provoca alla pelle.
Crema idratante e doposole: quali sono le differenze
Perché è necessario scegliere un doposole e non possiamo semplicemente usare la classica crema idratante per il corpo? Una normale crema idratante sicuramente consente di ripristinare lo stato di idratazione della cute, ma non essendo un prodotto appositamente formulato per lenire la pelle provata dal sole ed irritata, potrebbe non contenere le sostanze adatte a questo scopo e, in alcuni casi, contenere profumi che potrebbero ulteriormente intensificare la sensazione di pelle irritata.
Un prodotto appositamente formulato per l’applicazione post-esposizione al sole, invece, in genere viene testato per la pelle sensibile, ovvero si valuta tramite opportuni test dermatologici l’applicabilità su una pelle facilmente irritabile, che simula la pelle provata dal sole. La texture del doposole è in genere più fluida e fresca rispetto ad una normale crema idratante, che può essere più corposa.
Tali prodotti contengono, tra gli attivi, anche sostanze di tipo antiossidante, che agiscono contrastando e limitando la formazione di radicali liberi ed i danni che questi possono apportare alla pelle, mediati dai raggi solari.
Doposole Idratante e Lenitivo Lòmys Cosmetics
È per questa ragione che Lòmys Cosmetics ha sviluppato un olio doposole idratante e lenitivo contenente uno speciale attivo a base di oli e bioattivi vegetali, chiamato SSM K10®. Grazie agli estratti di calendula, liquirizia, elicriso, olio di oliva e di vinaccioli, l’Olio doposole idratante e lenitivo Lòmys Cosmetics vanta proprietà lenitive, disarrossanti, nutrienti, riepitelizzanti. Inoltre, attraverso i numerosi test effettuati, il prodotto ha mostrato un’importante azione antiossidante, che consente di attenuare i danni da fotossidazione e da radicali liberi causati dalla prolungata esposizione solare. La gradevole fragranza estiva è di tipo ipoallergenica, questo ne rende piacevole e possibile l’applicazione su una pelle sensibilizzata dall’esposizione solare. Il prodotto è stato testato sotto controllo dermatologico e può essere quindi applicato su tutti i tipi di pelle.